Si è svolto Martedì 18 a Mestre, dalle 18.30, al Centro Civico di V. Sernaglia, l'interessante convegno sul Fotovoltaico.
Hanno partecipato, nonostante la neve, numerose persone, tecnici, amministratori, ambientalisti e privati. L'esposizione dell'Ing. Morandi ha reso evidente l'opportunità di partecipare al bando per ottenere i Finanziamenti della Regione Veneto fino al 60% del costo dell'impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. L'amontare complessivo dello stanziamento messo a disposizione dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e dalla Regione Vneto è di poco meno di 1.600.000 Euro.
Il parametro maggiormente importante è il rapporto tra efficenza e costo. Occorre che l'impianto abbia una potenza di almeno 1 KW, che sia stato fatto dopo il 25.09.2003 e che sia collegato alla rete elettrica di distribuzione. Non può essere, per esempio, una baita sperduta in montagna. Per la realizzazione degli impianti da 1 a 5 KW il costo massimo d'investimento riconosciuto è di 8000 E (iva esclusa) x KW installato. Per quelli superiori è derivante da (7000+5000/Potenza nominale in KW). Le domande vanno redatte sui moduli scaricabili qui
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Programma+tetti+fotovoltaici.htm
ed inviate x raccomandata entro il 3 marzo 2005 alla Regione Veneto.
Per un condominio l'impianto fotovoltaico è senz'altro conveniente, soprattutto laddove vi sia l'ascensore, ed il costo iniziale viene subito ammortizzato. La Helios Technology e la Espe di Pd hanno proposto le loro soluzioni fotovoltaiche con assistenza garantita sia prima, con la predisposizione della domanda completa, sia dopo, con l'impianto consegnato chiavi in mano completamente funzionante. Il Dott. Andriollo ha esposto alcuni punti del bando, che nel passato hanno dato adito a cattive interpretazioni. Il Dott. Andriollo ha già eseguito domande di bando ed ottenuto i relativi finanziamenti per installazioni fotovoltaiche nel territorio veneto.
La serata si è conclusa con domande ed interventi dei partecipanti e la distribuzione di materiale divulgativo e promozionale. L'appuntamento è per il 8 Marzo con il convegno sui Solare Termico. A presto La Redazione di Tettocomune
Per maggiori informazioni:
Eco-Istituto Veneto Tel. 041 935666
Ing. Morandi - Regione Veneto
ESPE SRL