Corso di Auditor Termografico degli Edifici. MILANO 9-13 novembre 2009
L'indagine termografica in edilizia rappresenta uno strumento efficace per evidenziare patologie di varia natura, sia relative all'edificio inteso come involucro opaco o trasparente, sia relative agli impianti. Nel campo della diagnosi energetica, la termografia è utile per determinare la presenza di criticità termiche e igrometriche presenti su un manufatto edilizio. La termocamera a infrarossi identifica i modelli di dispersione termica che appaiono invisibili a occhio nudo, localizzando i problemi energetici in modo preciso. Permette, infatti, di identificare le aree soggette a sprechi energetici, a dispersioni termiche, a difetti di isolamento, a problemi legati ai sistemi impiantistici inefficienti, a infiltrazioni d'aria e di acqua nella struttura edilizia. In particolare, è utile per determinare la sussistenza dei seguenti problemi:
Presenza di ponti termici di forma e di struttura;
Assenza di isolamento termico dell'involucro opaco verticale, del basamento e della copertura;
Verifica dello stato della struttura, della trama muraria, del potere coibentante;
Problemi nella posa in opera del materiale isolante;
Problemi nella posa in opera del cappotto termico;
Presenza di vetri e telai dotati di scarse prestazioni termiche;
Presenza di tubazioni non isolate termicamente;
Presenza di infiltrazioni di aria sull'involucro edilizio o nelle giunzioni strutturali dell'edificio;
Presenza di infiltrazioni o di perdite di acqua nelle pareti, nei tetti, nei solai di copertura;
Individuazione di aree cariche di umidità all'interno dell'isolamento delle coperture;
Localizzazione di perdite igrometriche su impianti idrici, fognari e di riscaldamento;
Formazione di muffe per la presenza di condensa e funghi;
Verificare lo stato degli intonaci e la loro adesione alla struttura portante;
Individuazione di distacchi o fessurazioni degli intonaci interni ed esterni;
Localizzazione di cellule non funzionanti su impianti fotovoltaici o solari termici.
La potenzialità dello strumento, tuttavia, richiede competenze relative al suo corretto uso e alle soluzioni che possono, e devono, essere proposte dal tecnico esperto una volta evidenziate tali patologie. Per questa ragione, dalla collaborazione tra Sacert® e Flir® è nato un progetto formativo finalizzato alla certificazione volontaria delle competenze dei professionisti che operano nell'ambito della diagnosi energetica degli edifici attraverso l'uso di strumentazioni tecniche sofisticate, come macchina termografica, termoflussimetro e apparecchi di monitoraggio ambientale. Il corso avrà una durata di 40 ore complessive, con lezioni rivolte alla diagnosi energetica, all'uso della macchina termografica e all'interpretazione dei problemi energetici dell'involucro e dell'impianto. Le competenze acquisite saranno certificate da SACERT che istituirà un elenco volontario di "Auditor Termografici" per i quali si certificheranno le competenze. Una volta superato l'esame i candidati ottengono una certificazione come Auditor Termografici per operare secondo le relative procedure predisposte da SACERT e si potranno iscrivere in ogni momento all'elenco degli Auditor Termografici istituito da SACERT che si impegnerà a garantire il mantenimento e l'aggiornamento costante e continuo delle competenze in materia.
Facilitazioni previste E' previsto uno sconto di 500 euro per i Tecnici Certificatori iscritti a SACERT (in regola con la quota annuale)
Sede del corso Sede FLIR di Limbiate (MI), Via Luciano Manara 2