TETTOCOMUNE: il portale internet del condominio
TETTOCOMUNE professionisti e fornitori condominiali
Missione
Codice Civile
Sentenze
Modulistica
Faq
Annunci
Utilità
   Notizie flash
 
   
I NUOVI INCENTIVI PREVISTI DALLA FINANZIARIA 2007
 

Importanti novità per quanto riguarda il risparmio energetico dovrebbe introdurre la finanziaria 2007 (non ancora approvata definitivamente). Sono previsti diversi incentivi per la realizzazione di impianti che sfruttano l' energia solare. La principale novità è la detrazione irpef del 55% fino ad un massimo di 100.000 euro di spese documentate e sostenute entro Dicembre 2007. Incentivi anche per l' installazione di pannelli solari. La detrazione verrà ripartita in tre quote annuali di pari importo.
Il fabbisogno di energia conseguito deve essere inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori indicati dal Dlgs. 192/2005 (allegato C, comma 1, tabella 1).
Altre agevolazioni per interventi che mirano al risparmio energetico sono previste per le coperture, per i pavimenti e per gli infissi. Le nuove opere e manufatti devono rispettare dei parametri di trasmittanza in modo da assicurare effettivamente una bassa dispersione di calore e quindi un risparmio di energia. Anche in questo caso l' agevolazione riguarda la detrazione del 55% dall' irpef ma con un tetto massimo di 60.000 euro.
Stesse agevolazioni lette nel paragrafo precedente per chi installerà pannelli solari per la produzione di acqua calda, per usi domestici, industriali e per le piscine, strutture sportive e di cura, scuole e università.
Un altro incentivo sempre in forma di detrazione del 55% dall' irpe ma con tetto massimo di 30.000 euro è previsto per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione e di adeguamento della rete di distribuzione.
I requisiti richiesti devono essere asseverati da un tecnico abilitato. Il contribuente dovrà essere in possesso della certificazione energetica dell' edificio (ex dlgs 192/2005) se introdotta da normativa regionale. In alternativa può bastare un attestato di qualificazione energetica firmato da un tecnico abilitato. Le spese per la certificazione o per l' attestato rientrano tra le spese deducibili.
Anche gli edifici di nuova costruzione potranno godere degli incentivi previsti.
Gli interventi su nuove costruzioni, di volumetria superiore a 10.000 mc, iniziati entro il 31 dicembre 2007 e terminati entro i tre anni successivi, il cui fabbisogno di energia è inferiore almeno del 50% rispetto ai valori indicati dal Dlgs. 192/2005 (allegato C, comma 1, tabella 1), hanno diritto ad un contributo pari al 55% degli extra-costi sostenuti per tali interventi. Fanno parte degli extra-costi anche le maggiori spese sostenute per la progettazione.

 

Per informazioni:

 

IL PUNTO ENERGETICO
V. TERRAGLIO
31022  PREGANZIOL   (TV)
Tel:
0422 49 30 01
Fax: 0422 49 28 70
Email:
info@ilpuntoenergetico.it
Sito: www.ilpuntoenergetico.it

La Redazione - 15/01/2007
 
 
   Newsletter di TETTOCOMUNE
 
Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua
E-mail
   Inserisci il tuo annuncio
ANNUNCI GRATUITI
Inserisci gratis i tuoi annunci!!!
inserisci
   Controlla la tua posta
 
 
Username:
Password:
   Trova il fornitore
 
Categoria
Provincia
   Trova il professionista
 
Cerca
   Notizie flash
 
 
   L'esperto risponde
  Amministratore   Architetto
  Avvocato   Bioarchitetto
  Commercialista   Ingegnere
  Tecnico in acustica   Energia solare 

  Risparmio energetico  

  Medico per aziende 

  Igiene amb.le  

 

| Home Page | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità su TettoComune.it | La tua Privacy | © Copyright 2006-2007 Arte Laguna snc