TETTOCOMUNE: il portale internet del condominio
TETTOCOMUNE professionisti e fornitori condominiali
Missione
Codice Civile
Sentenze
Modulistica
Faq
Annunci
Utilità
   Notizie flash
 
   
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE INNOVATIVA
 

PREMIO RECAM PER L’INNOVAZIONE

Montebelluna, settembre 2004

 

 

 

WWW.TETTOCOMUNE: Una ‘Mission’ a favore dell’ambiente

 

Un portale internet non è un servizio relegato all’informazione e alla promozione.

Un portale internet è, piuttosto, una comunità di persone. O meglio uno strumento a disposizione di persone legate da interessi comuni.

La collettività che utilizza e lavora attraverso la rete internet ha l’obiettivo di condividere le medesima finalità.

 

Le persone che frequentano e utilizzano il portale www.tettocomune.it hanno dimostrato la volontà di partecipare agli obiettivi dichiarati del portale.

Il numero crescente di utenti che accede al sito decreta il successo del portale e conferma la “bontà” degli obiettivi ambientalisti dichiarati nelle principali pagine del sito.

Fin dal momento della sua creazione, www.tettocomune.it ha scelto di orientare le proprie energie a favore del costruire consapevole, del risparmio energetico e della tutela ambientale.

 

Il portale, inoltre, contribuisce alla divulgazione delle Norme di Legge per la civile convivenza sotto uno stesso ‘Tettocomune’, riportando il Codice Civile del Condominio e della Proprietà oltre che le principali Sentenze divise per argomento.

Formazione delle maestranze edili in materia di bioedilizia

Tettocomune, attraverso le pagine del suo portale permette di essere informati sulle iniziative di formazione per operatori del settore.

Nella primavera del 2004, Tettocomune ha propagandato e presentato al pubblico il Corso di Specializzazione in Bioedilizia rivolto ad artigiani edili iscritti alla CGIA di Venezia.

Il programma del corso destinava le maggiori attenzioni all’applicazione dei prodotti bio-ecologici per l’edilizia, il loro corretto utilizzo in cantiere e la loro funzione all’interno dell’organismo edilizio.

I partecipanti al corso accedono ad un elenco di esperti qualificati in materia di bioedilizia.

Promozione di prodotti e materiali eco-compatibili

Le informazioni disponibili su www.tettocomune.it offrono “ospitalità” a fornitori e produttori impegnati nell’utilizzo e l’applicazione di prodotti a basso impatto produttivo e ad alto livello di compatibilità ambientale.

Gli spazi del sito dimostrano l’attenzione dei cittadini ai prodotti biologici e la conseguente risposta del settore industriale.

Il contributo delle aziende che si impegnano per una produzione “sostenibile” arricchisce di esperienze e di conoscenze i contenuti tecnici del portale.

 

Tutela dal rumore e requisiti acustici degli edifici

La maggior sensibilità delle persone nella protezione degli edifici dai rumori interni ed esterni ambientali è tradotta in obbligo di legge.

Orientarsi all’interno delle recenti normative richiede particolari conoscenze.

Tettocomune dispone di servizi  in grado di fornire esaurienti informazioni in materia di legislazione nazionale.

La legge quadro di riferimento per l'inquinamento acustico è la 447/1995 e il DPCM del 5 dicembre 1997 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici" che introduce i valori (indici di valutazione) da garantire e da verificare con prove in opera seguendo le metodiche descritte da normative armonizzate UNI EN ISO 717 parte 1 e 2.

Riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti in atmosfera

In materia di impianti di riscaldamento la tendenza dominante del mercato è in aperto contrasto con la tutela dell’ambiente.

Le nuove tecnologie del riscaldamento domestico meritano particolari attenzioni annunciate con campagne di informazione e di propaganda.

Tettocomune propone con convinzione le moderne caldaie centralizzate modulari e ad alta efficienza. Unica canna fumaria, riduzione degli ingombri all’interno degli alloggi, gestione singola per ogni abitazione, ridotti costi di manutenzione e, soprattutto, riduzione delle emissioni in atmosfera.

Utilizzo in edilizia delle risorse energetiche naturali

Tettocomune ha sostenuto dibattiti pubblici, incontri culturali e occasioni di formazione tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici a Venezia e in altre province venete.

Tettocomune difende la convinzione che per migliorare le prestazione degli edifici si può fare molto. Ad esempio aumentare il risparmio  energetico degli edifici e ridurre i consumi totali fino al 60%.

Il settore dell’edilizia non ha ancora raffinato le sue strategie commerciali e gli edifici risentono pesantemente di questa arretratezza.

Sul mercato le abitazioni non si distinguono per il loro risparmio energetico (come le automobili) o per la consistenza dei materiali (come i mobili d’arredo) o  per il loro “design”(come gli abiti “di firma”). Sono solamente in zona centrale o periferica, comode ai servizi urbani, grandi o piccole, due o tre bagni, al primo o al secondo piano.

C’è un primo ed inevitabile rimedio: utilizzare le risorse naturali. Il sole ad esempio. E’ una risorsa energetica disponibile ovunque,  gratuita e soprattutto non è gravata da tasse.

La sua energia si può sfruttare liberamente e non produce emissioni dannose alla salute a all’ambiente. I provvedimenti da prendere a volte hanno costo zero se applicati alla costruzione oppure con tempi di recupero molto brevi rispetto alla vita e ai tempi di efficienza degli impianti solari (fotovoltaico e solare termico).

 

 

 

Il Progetto web

 

Internet è un luogo, un ambiente, fatto di persone.

Non è meramente una tecnologia ma un modo di collaborare, di condividere e interagire gli uni con gli altri.

Tettocomune vuole essere la comunità  di:

  • Fornitori di beni e servizi
  • Professioni ed Amministratori Condominiali
  • Inquilini e/o proprietari

Per creare aggregazione occorre il dialogo, la fidelizzazione, il confronto ed il sostegno reciproco.

Così facendo si crea una rete di rapporti umani dove è l’interazione collettiva a definire direzione e comportamento, dove i ritorni sono crescenti in misura doppiamente proporzionale alle dimensioni, dove i valori condivisi arricchiscono tutti , dove ogni mutamento può essere più facilmente gestito, dove l’economia è basata sulla fiducia.

L’aspetto più interessante di queste relazioni è la grandissima probabilità che i consumatori (condòmini e amministratori) risultino soddisfatti dei fornitori del servizio poiché, interagendo nella comunità, hanno una loro parte nella creazione del servizio ad hoc. Essi hanno la possibilità di insegnare all’impresa come soddisfarli e l’impresa ha la possibilità di ottenere una relazione più completa con il cliente.

Con lo sviluppo e la gestione della comunità è possibile inoltre creare una profilazione degli iscritti ai fini di effettuare ricerche di mercato proprie o per terzi.

 

  

 

Il servizio

 

Per i privati e quindi tutti coloro, proprietari, inquilini, usufruttuari, che vivono in condominio,  questo portale internet è essenziale per  un filo diretto con il proprio amministratore, oppure per trovarne uno nuovo (TROVA L’AMMINISTRATORE)

E’ inoltre un utile strumento informativo per sapere cosa dice la Legge su un dato argomento, oppure per trovare gli indirizzi giusti per prodotti e servizi legati alla casa.

 

Per gli Amministratori Condominiali è uno strumento di gestione per la presenza di modulistica scaricabile, applicazioni di gestione contabile e amministrativa. E’ un contenitore di fornitori distinti per categoria e presenti con offerte mirate ed esclusive al mondo condominiale. E’ un buon supporto d’aggiornamento. E’ un modo per promuoversi e fornire alla propria clientela un’immagine di professionalità e competenza.

 

Per i fornitori è un’opportunità in più per promuoversi in modo mirato con offerte ben particolareggiate. Nel portale potranno non solo pubblicare il proprio nominativo ma anche una pagina descrittiva della loro attività o redazionali ad hoc o inserire il link al sito aziendale o apparire con dei banner pubblicitari o dei form già prestabiliti per essere contattati e consultati, il tutto tramite web.

 

 

 

             I plus

 

Il portale offre spunti e collegamenti con i principali siti di interesse del settore.

E’ inoltre possibile, per gli iscritti, usufruire di

 

-          Caselle di posta elettronica protetta da Antivirus. 

-          Supporto grafico per la creazione della propria immagine professionale o aziendale sia on line che tradizionale.

-          Consulenza on-line da Professionisti del settore: l’ingegnere, l’avvocato,

l’architetto, il commercialista, l’amministratore, il bio-architetto,

l’esperto in acustica, l’informatico.

 

 

La realizzazione

 

 

Per la realizzazione del portale “Tettocomune” hanno contribuito:

 

·         Per la Tecnologia, spazio Web e connessione

3DA di A. Domeneghini Angelo - Via Zanardelli, 80/82 – 25062 Concesio (BS) Tel. 030 2008860 www.3da.it che fornisce :

Server WEB e Server MAIL, Antivirus, Software Web Trends per le Statistiche,

Accesso Internet con CDN "in doppia banda.

 

·         Per le Risorse Umane

Arte Laguna scn di Gallon Laura e Susa Beatrice – Galleria Avogadro 13/1 – 31021 Mogliano Veneto (TV) – Tel. 041 5937242 www.artelaguna.it che fornisce:

1 Responsabile di Progetto, contenuti ed aggiornamento, 1 Programmatore in Tecnologia Asp, responsabile tecnico e di rete, 1 Programmatore Html, 1 Disegnatore Web, 1 Responsabile Commerciale.

 

 

 

La promozione

 

NEWSLETTER:

Iscrivendosi al portale si è inseriti in una lista di indirizzi email per ricevere gratuitamente le comunicazioni e le notizie del settore.

 

MOTORI DI RICERCA:

Tettocomune è collegamento sponsorizzato dei maggiori Motori di Ricerca.

 

PORTALI WEB:

Sono stati stabiliti dei link exchange, acquistati  banner, inviati articoli redazionali a portali del settore es. Confedilizia, Associazione Artigiani, Associazione Anammi, Ecoistituto, Associazione Portieri, Eraia, Circuito Marconi.

 

RADIO E RIVISTE LOCALI:

Un’agenzia pubblicitaria è stata investita del compito di studiare ed attuare una campagna pubblicitaria radiofonica locale e inserzioni nei quotidiani locali.

 

 

 

FAQ

 

·          Perché un portale internet del Condominio?

 

Perché Internet è usato da 11.4 milioni di utenti in Italia, di cui 3,4 milioni sono aziende e altri 8 milioni sono privati (fonte Eurisko) e perché circa l’ 80% della popolazione italiana vive in Condominio ed ogni giorno è alle prese con situazioni, problemi, inconvenienti per il solo fatto di abitare sotto un ‘Tettocomune’.

 

 

 

·          Perché i condòmini dovrebbero collegarsi a questo portale?

 

Perché si possono trovare le informazioni e le novità che riguardano il mondo del condominio.

 

 

·         Perché i professionisti e gli amministratori dovrebbero collegarsi a questo portale?

 

Perché i contenuti sono adeguati al tema specifico, costantemente aggiornati e forniti dagli esperti dell’argomento. 

Perché è possibile usufruire di utili servizi di giornaliera necessità quali elenchi, dati, consulenza, modulistica, link ecc.

Per tenersi aggiornati, per informarsi, per conoscere colleghi del settore.

Internet è un ottimo mezzo per realizzare tutto ciò e, con costi ridottissimi, si può quindi vedere ‘cosa c’è di nuovo online’.

 

 

·          Perché i fornitori dovrebbero PROMUOVERSI in questo portale?

 

Per parteciparvi attivamente, proponendo e offrendo prodotti e soluzioni targhettizzate che sono viste dai Professionisti del Condominio.

Gli Amministratori, per esempio, si affidano di solito a fornitori già conosciuti ma spesso debbono richiedere preventivi a più ditte per lo stesso servizio per poi sottoporli in Assemblea. Per fare ciò dovrebbero ricercare, raccogliere pareri, informarsi, inviare fax, telefonare. Questo portale vuole essere il luogo di incontro di persone, aziende e professionisti.

La Redazione - 15/09/2004
 
 
   Newsletter di TETTOCOMUNE
 
Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua
E-mail
   Inserisci il tuo annuncio
ANNUNCI GRATUITI
Inserisci gratis i tuoi annunci!!!
inserisci
   Controlla la tua posta
 
 
Username:
Password:
   Trova il fornitore
 
Categoria
Provincia
   Trova il professionista
 
Cerca
   Notizie flash
 
 
   L'esperto risponde
  Amministratore   Architetto
  Avvocato   Bioarchitetto
  Commercialista   Ingegnere
  Tecnico in acustica   Energia solare 

  Risparmio energetico  

  Medico per aziende 

  Igiene amb.le  

 

| Home Page | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità su TettoComune.it | La tua Privacy | © Copyright 2006-2007 Arte Laguna snc