TETTOCOMUNE: il portale internet del condominio
TETTOCOMUNE professionisti e fornitori condominiali
Missione
Codice Civile
Sentenze
Modulistica
Faq
Annunci
Utilità
   Notizie flash
 
   
FOTOVOLTIAMOCI!
 

 

 

Consideriamo indiscutibile la necessità di  ridurre le emissioni di CO2,  responsabile dell’effetto serra e  relative conseguenze; la percentuale di tale gas è strettamente correlata al modo in cui produciamo energia e alla quantità che ne consumiamo.

Cosa dobbiamo fare? Risparmiare energia ma soprattutto spostare la produzione verso impianti a maggiore efficienza e che utilizzino energie pulite, cioè con bilancio dell’emissione di CO2 pari a zero.

Un contributo può venire da un gran numero di utenti finali che utilizzino sistemi energetici con minori ricadute sulla qualità dell’ambiente: un impianto fotovoltaico rappresenta attualmente il sistema di produzione di energia elettrica  che soddisfa tali requisiti.

La domanda classica: quanto costa? In quanto me lo ripago?

Premesso che solo con i grandi numeri si potranno abbattere i costi, come per qualsiasi prodotto regolato dal mercato,  riteniamo che la qualità della vita non sia definita esclusivamente da parametri economici e/o chimico-fisici: l’armonia, la bellezza, l’essere in sintonia con ciò che ci circonda sono valori non misurabili ma di uguale importanza.

Il progettista, con la conoscenza e l’utilizzo dei materiali tradizionali ma anche confrontandosi con nuovi materiali e tecnologie, realizza abitazioni inserite nel contesto, confortevoli, ma anche meno inquinanti: nuovi elementi possono ispirare nuove forme, essere blocchi costruttivi per innovative ideazioni che soddisfino  scelte ecologiche ed esigenze etiche.

L’utilizzo delle nuove tecnologie e di energie rinnovabili deve essere accompagnato dalla riduzione delle dispersioni termiche mediante lo studio della ”forma” e la coibentazione dell’edificio, l’orientamento e la sua collocazione, per “seguire” il  percorso del sole durante il giorno e le stagioni.

Il vero cambiamento parte da edifici correttamente costruiti per arrivare ad una autoproduzione energetica diffusa: edifici autosufficienti energeticamente, che riverseranno il surplus in rete; poche grandi centrali e milioni di microimpianti diffusi, tetti e facciate fotovoltaiche, impianti eolici, geotermici, a biomassa: da consumatori  a risparmiatori e produttori autosufficienti di energia sostenibile e pulita.

E forse alla fine ci accorgeremo che tutto ciò non costa di più… nemmeno economicamente.

 

Per informazioni e contatti (rif.tettocomune)

ARCH. MARCO ANDRIOLLO
            Via Napoli 27/5
     30172 - Mestre Venezia
tel.041/5319955  fax 041/5319983
 

 

 

 

 

Arch. Marco Andriollo - 01/04/2004
 
 
   Newsletter di TETTOCOMUNE
 
Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua
E-mail
   Inserisci il tuo annuncio
ANNUNCI GRATUITI
Inserisci gratis i tuoi annunci!!!
inserisci
   Controlla la tua posta
 
 
Username:
Password:
   Trova il fornitore
 
Categoria
Provincia
   Trova il professionista
 
Cerca
   Notizie flash
 
 
   L'esperto risponde
  Amministratore   Architetto
  Avvocato   Bioarchitetto
  Commercialista   Ingegnere
  Tecnico in acustica   Energia solare 

  Risparmio energetico  

  Medico per aziende 

  Igiene amb.le  

 

| Home Page | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità su TettoComune.it | La tua Privacy | © Copyright 2006-2007 Arte Laguna snc