Una nuova opportunità di mercato per i costruttori
Cresce velocemente l’attenzione dei cittadini per l’ambiente, l’ecologia e per i prodotti “biologici”; gli stessi enti locali dedicano enormi risorse alla tutela della salute e alla salvaguardia del paesaggio. Tutti i settori produttivi e commerciali si adeguano velocemente. Anche gli artigiani edili sono impegnati sullo stesso fronte e hanno tutte le intenzione di qualificare i loro associati con un obiettivo particolare: un corso di formazione in bioedilizia. L’occasione è pressoché unica a Venezia e in provincia e, in assoluto, in tutto il Veneto. Infatti, sono decisamente rari i corsi di specializzazione rivolti agli operatori e ai costruttori che affrontano i temi dell’applicazione dei materiali naturali ed ecologici in edilizia. L’idea nasce dal Veneform, referente esclusivo per le attività formative dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA.
Il programma del corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche costruttive bioedili. Gli incontri sono tenuti da tecnici autorevoli: costruttori che utilizzano i materiali naturali, produttori che realizzano manufatti bio-ecologici e progettisti competenti in bioarchitettura. Gli incontri sono arricchiti con analisi tecniche, dati economici, immagini fotografiche e dimostrazioni per rappresentare realisticamente gli aspetti fondamentali della bioedilizia.
L’occasione di questo primo corso è anche una possibilità per conoscere le nuove esigenze dei costruttori e per suggerire ulteriori opportunità di formazione agli imprenditori edili, ad esempio, l’efficienza energetica degli edifici o i vantaggi e i risparmi gestionali dell’architettura solare.
L’iniziativa prevede anche sviluppi futuri per la sezione edili del Veneform, come, l’assistenza nella realizzazione di cantieri “pilota” o l’aggiornamento permanente, la partecipazione a fiere e convegni, il coordinamento con gli enti locali e la diffusione dei bandi o contributi a favore della sostenibilità ambientale e per lo sviluppo eco-compatibile del territorio. Ben presto, saranno disponibili degli elenchi di imprese adeguatamente formate in bioedilizia, pronte ad affrontare lavori di costruzione e ristrutturazione, con l’utilizzo di materiali bio-compatibili e con l’applicazione di impianti a risparmio energetico.
Per informazioni:
Arch. Luca Fattambrini – Cell. 347.7521320 - E-mail: lufat@libero.it
Luca Fattambrini - 19/04/2004