C'è stata molta partecipazione martedì sera (9 marzo) a Mestre, al Centro Civico nr. 43, probabilmente perchè si entrava nel fulcro dell'argomento delle energie solari.
Si è discusso in particolare della promozione di tale tecnologia sul territorio e della necessità di diffonderne la cultura e lo spirito ecologista.
Negli ultimi 5 anni la crescita delle installazioni per lo sfruttamento dell’energia solare termica in Italia è stata del 25%. Nelle sole province di Trento e Bolzano dal 1983 al 2001 sono stati installati quasi 12.000 impianti solari ed il risparmio energetico di 68.500 MWH.
La Città di Barcellona, in Spagna, ha adottato nel 1999 una normativa nel piano regolatore che obbliga all’utilizzo dell’energia solare.
Il risultato è stato l’installazione dei 100.000 metri quadri di collettori solari e la drastica riduzione di C02 e quindi dell’inquinamento della città.
Se anche noi vogliamo una migliore qualità dell’aria che respiriamo, dobbiamo far pressione affinché queste tecnologie prendano piede, informarci di più, chiedere ai tecnici ed ai progettisti di valutare la possibilità di installare questi sistemi sulle ns. abitazioni, chiedere preventivi, confrontarne i prezzi, chiedere se ci sono bandi della regione che ne finanziano i costi, sfruttare la possibilità di dedurne la spesa dalla dichiarazione dei redditi.
Il tecnico referente della serata è stato il sig. Adriano Stevanato della IEIC di Mestre
che ha saputo dettagliare le caratteristiche tecniche, anche grazie ai PANNELLI solari portati in sede, le manutenzioni, i costi ed ha saputo rispondere ai numerosi interventi del pubblico.
Vi aspettiamo tutti martedì prossimo 16 marzo alle ore 17.30 per approfondire il tema del FOTOVOLTAICO.
La Redazione - 10/03/2004